Amici del Sidamo

Amici del Sidamo

Gli Amici del Sidamo sono sono una realtà tra le più attive dell’animazione missionaria del MGS di Lombardia ed Emilia. Sono l’espressione privilegiata e sostenuta dell’Animazione Missionaria nell’Ispettoria Lombardo Emiliana. Il movimento nasce nel 1983 ed è costituito da persone che, in una rete di legami vissuti al servizio degli altri in Italia e in missione, si dedicano all’attenzione al prossimo vicino e lontano.

La vita del movimento è generata dalle relazioni che ognuno intesse con gli altri, nel desiderio di mettersi in ascolto e in discussione giocandosi in prima persona, con la disponibilità al cambiamento personale. Da questo nasce la voglia di accogliere e assumersi incarichi e responsabilità per il bene comune.

Lo stile salesiano, a cui si ispira il movimento, passa necessariamente attraverso l’esperienza della comunità. Riconosciamo nello sforzo di fare e costruire comunione il segno che rende vero e autentico il nostro lavoro, le nostre relazioni, i nostri sacrifici. Nella comunità impariamo anche ad educare noi stessi, a riconoscere i segni della provvidenza e a scoprire sempre meglio che da soli non possiamo fare nulla.

La punta di diamante di questo movimento sono stati e sono tuttora le spedizioni estive in Africa, in Etiopia, a cui ci si prepara durante l’anno partecipando al cammino “Dispo”. Ma la vita concreta si vive nei campi di lavoro che sono l’elemento fondamentale dell’attività del Movimento degli Amici del Sidamo. Le relazioni e i valori trovano in essi concreta espressione. Sono il luogo della fatica, del lavoro e dell’incontro con gli altri, sono il tempo della condivisione degli ideali, lo spazio dell’incontro con il Signore, la familiarità, lo slancio che ci porta ad essere più vicini ai poveri.

www.amicidelsidamo.org

Progetto di vita – online
Scheda sintetica – online
Regolamento operativo – online
Calendario campi