Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è il luogo in cui si incontrano tutti i gruppi, le associazioni, le realtà giovanili che si riconoscono nella Spiritualità Giovanile Salesiana (SGS) e nel suo impegno educativo. É una realtà aperta a tutti i ragazzi e giovani che vivendo lo stile salesiano nella loro quotidianità e nell’esperienza comunitaria si lasciano coinvolgere in un cammino educativo di formazione umana e cristiana, il quale sfocia in un impegno concreto di animazione e servizio di altri giovani.

La Consulta MGS è prima di tutto un organo che garantisce che le case e le realtà locali abbiamo un tavolo di confronto, di riflessione e di comunicazione su temi relativi al Movimento Giovanile Salesiano e alla sua conseguente organizzazione attraverso il coinvolgimento di SDB, FMA, membri della Famiglia Salesiana e giovani. Lo scopo della Consulta MGS consiste nel favorire un collegamento, fatto di scambi reciproci e relazioni di stretta collaborazione, tra il livello locale e quello ispettoriale. La Consulta MGS si riunisce in quattro incontri assembleari all’anno, cui se ne aggiungono altri divisi per staff di fasce di età. Ogni membro della Consulta MGS è inserito in uno staff, cioè un sottogruppo composta da giovani, SDB e FMA, che si crea annualmente per la preparazione dei principali appuntamenti del MGS Lombardia-Emilia.

Qui di seguito riportiamo anche la Proposta Pastorale 2016-2017 “Maestro dove abiti? Con o senza Te #nonèlastessacosa”, punto di partenza tematico su cui strutturare i nostri cammini formativi locali e ispettoriali per l’anno pastorale 2016-2017.

peps mgs – download