Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile nazionale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.
È possibile vivere l’anno di Servizio Civile Nazionale con i Salesiani per continuare l’opera di Don Bosco nei seguenti ambiti: scuola e formazione professionale, oratorio e comunità educative.

Per informazioni
Referente: Simona Angela Carli/Stefania Biancardi
Via Copernico 9 – 20125 Milano
Tel: 02.67827526 – Email: serviziocivile.milano@salesiani.it
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00

Requisiti di ammissione al Bando Nazionale

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I documenti, completamente compilati, necessari da consegnare alla presentazione della domanda sono:

– il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

– Fotocopia di documento di identità personale valido;

Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti;

Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

RICORDA CHE
Puoi presentare una sola domanda di Servizio Civile per un unico progetto, pena l’esclusione dal Servizio Civile.
I documenti richiesti devono essere compilati in ogni parte, firmati e presentati all’organizzazione presso la quale si realizza il progetto (troverai i riferimenti all’interno di ogni singola scheda progetto).
Devi allegare il documento d’identità valido e se puoi anche la fotocopia della tessera fiscale e un Curriculum Vitae.

Puoi consultare qui i nostri Criteri di Selezione.

CONSEGNA DELLA DOMANDA E SCADENZE

Tutte le candidature vanno fatte pervenire presso l’Ufficio Servizio Civile – Ispettoria Salesiana Lombardo-Emiliana, via Copernico, 9 – Milano. Secondo le seguenti modalità:
1) Consegna a mano, a seguito di un appuntamento fissato con l’Ufficio Servizio Civile (contattare il numero 02.67827526 dal Lunedì al Venerdì: orario 9 – 13; 14 – 16. Forniamo, su appuntamento, uno spazio di orientamento e informazione)
2) spedite via raccomandata (A/R) a: Ispettoria Salesiana Lombardo-Emiliana – Ufficio Servizio Civile, via Copernico, 9 – 20125 Milano
3) tramite Posta Certificata (PEC) all’indirizzo serviziocivile@pec.federazionescs.org

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.

PROGETTO SCUOLA “VIVIAMO LA SCUOLA”
PROGETTO ORATORIO “L’oratorio è parte di TE”
PROGETTO COMUNITà “ESSERE COMUNITà”
volantino servizio civile nazionale salesiano lombardia emilia
Federazione salesiani per il sociale – vai al sito

 

PER INFO SERVIZIO CIVILE CON LE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE IN LOMBARDIA Qui.

PER INFO SERVIZIO CIVILE CON LE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE IN EMILIA ROMAGNA, LIGURIA E TOSCANA Qui.