3 Dicembre 2023 | 1ª domenica di Avvento
VEGLIATE!
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 13,33-37
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
Commento al Vangelo
“Fate attenzione, vegliate!”
“…è dato il potere ai suoi servi e a ciascuno il suo compito e al portiere di vegliare e vigilare”. Come in ogni casa la portineria è il luogo stategico dove si è accolti e ricevuti o dove furbastri e indesiderati vengono fermati. Di fronte alle proposte della vita sono come quel portiere vigilante che permette di passare ai volti amici che fanno consistere la santità nello stare molto allegri e ferma ladri e scassinatori che vogliono rubarci l’anima?
L’avvento è proprio il tempo di attesa del Padrone di casa, di quel signore che ci ha lasciato in gestione la sua casa, è il Signore Gesù!
BUON CAMMINO DI AVVENTO!