Scuola Formazione Animatori 2020-2021

Carissimi amici del MGS, responsabili, animatori, formatori ed accompagnatori,

data la situazione epidemiologica e rimanendo in linea con le modalità di lavoro adottate dal resto dell’Italia salesiana, per non rinunciare ad offrire un’esperienza significativa ai ragazzi del MGS Lombardia Emilia e alle loro case di appartenenza, abbiamo provato a ridefinire le modalità di svolgimento della SFA, optando per il piano B.

La proposta è di svolgere LOCALMENTE la SFA, attivandola nelle singole realtà e rimanendo in comunicazione con la Segreteria MGS secondo le modalità indicate di seguito.
Vi chiediamo attenzione e precisione, perché solo tenendo traccia di date, iscrizioni e presenze è possibile mantenere la continuità del percorso degli animatori, la collaborazione con il CNOS Scuola e poter riconoscere i crediti formativi a chi lo richiede.

DATE

La SFA viene svolta localmente possibilmente nelle date previste (28 febbraio, 14 marzo, 18 aprile). Se qualche realtà dovesse avere delle difficoltà nel mantenere queste date, ne concorderà per tempo e con precisione di nuove con la Segreteria MGS.
Il termine ultimo per la SFA locale è la fine di maggio.

ISCRIZIONI
Ogni realtà che svolge localmente la SFA prende le iscrizioni e chiede una quota partecipativa di 20 euro (10 euro per la realtà locale e 10 euro per la PG).

Di seguito trovate il modulo di iscrizione da compilare, che dovrà poi essere mandato alla Segreteria MGS, per chi manterrà le date previste entro martedì 19 febbraio, per chi concorderà nuove date dovrà mandare le iscrizioni almeno 10 giorni prima del primo incontro.

Le case, in fase di iscrizione, chiedono la taglia agli iscritti al III anno per poter consegnare loro la Polo MGS (2019-20) che non hanno ancora potuto ricevere e che verrà loro consegnata dalle varie realtà durante la SFA locale. La Segreteria MGS si occuperà di preparare le Polo MGS e farle avere alla realtà locale.

LABORATORI
La Segreteria MGS manda alle realtà locali il materiale di tutti i laboratori prodotto dai formatori in questi mesi: scheda con spiegazione dello svolgimento del laboratorio e eventuali materiali online o scaricabili.
Nel comunicato sono indicati alcuni laboratori obbligatori per ogni anno SFA, gli altri vengono lasciati come “facoltativi”, a seconda della disponibilità che ogni realtà ha di formatori.

L’attivare i laboratori SFA permette di non confondere la SFA locale con la preparazione più pratica che viene fatta in vista delle attività estive.

Chiediamo che sia tenuta traccia dei laboratori svolti da ogni ragazzo e che sia comunicato alla Segreteria MGS, compilando la scheda “presenze e laboratori” che trovate di seguito.

PRESENZE
È fondamentale tenere traccia delle presenze di ogni ragazzo ai vari incontri della SFA locale. Solo in questo modo la Segreteria MGS potrà riconoscere, se richiesto, i crediti formativi e consegnare a chi conclude il 4° anno l’attestato CNOS Scuola.

Le presenze sono inoltre necessarie per garantire il passaggio con la SFA 2021-22.

TIROCINIO PRATICO II – IV ANNO
Nel comunicato trovate la scheda da compilare.
Ogni realtà definisce le modalità di svolgimento.

LA SEGRETERIA MGS SI RENDE DISPONIBILE PER:

  • Organizzare il lavoro dei formatori sulle singole realtà locali (ogni realtà può fare affidamento sui formatori di quella realtà)
  • Aiutare nell’organizzazione della logistica della SFA locale (es: struttura della giornata)
  • Supportare le realtà che non hanno piena disponibilità di formatori

info: 02.67827526  –  segreteriamgs.milano@salesiani.it

MODULO DI ISCRIZIONE
SCHEDA “PRESENZE E LABORATORI”
COMUNICATO
Archivio laboratori
informazioni per ricevuta
logo_ilo_footer2